L’attività del notaio: quando è necessario rivolgersi a un professionista esperto
Molto spesso le persone pensano di rivolgersi al Notaio “semplicemente” per stipulare la forma di atto che hanno già in mente (donazione, testamento, vendita ecc.), sottovalutando il fatto che il Notaio è un consulente estremamente preparato, e può consigliare la strada giusta per ogni necessità (ad esempio, se voglio regalare un appartamento a mio figlio, non è detto che la donazione sia l’atto migliore da porre in essere, anche fiscalmente). Viceversa, l’approccio più corretto sarebbe quello di avvalersi dell’esperienza del Notaio per individuare gli strumenti migliori per soddisfare lo scopo perseguito in base alla propria specifica situazione globalmente valutata.
Gli atti notarili e i contratti previsti dalla legge italiana
La vita sociale, professionale e commerciale è legata spesso a rapporti fra soggetti che coinvolgono attività economiche e patrimoniali. I contratti che regolano tali rapporti richiedono la competenza professionale specifica del Notaio, il quale attribuisce pubblica fede ai contratti stipulati.
Quali sono gli atti frequentemente soggetti alla prescrizione di registrazione notarile da parte della legge italiana? Generalmente si tratta di quelli di particolare importanza per via:
- del loro contenuto economico-sociale,
- della loro complessità,
- degli effetti che producono in riferimento allo stato civile di una persona,
- dell’interesse di natura pubblica nei confronti della libera manifestazione della volontà di una persona e della sua traduzione corretta in linguaggio giuridico.
Patti di famiglia, testamenti, successioni e donazioni
La trasmissione della ricchezza familiare e aziendale è sempre stata un tema molto sentito nel nostro Paese, dove l’ossatura del comparto economico è ancora formata da piccole e medie imprese a conduzione familiare. È possibile programmare con lungimiranza il passaggio generazionale con i tanti strumenti che la legge mette a disposizione, e il Notaio fornisce un importante supporto consulenziale per districarsi nel mare magnum delle possibilità. Interviene nella redazione di testamenti, atti successori e atti dispositivi del patrimonio quando si vogliono trasferire dei beni, con particolare riguardo ai patti di famiglia. Questi ultimi strumenti consentono efficacemente di diminuire il rischio della dissoluzione dell’impresa familiare a seguito della scomparsa del suo capo. Nello specifico il Notaio cura:
- il testamento;
- la successione ereditaria;
- la devoluzione della successione;
- la successione legittima;
- la successione testamentaria;
- la successione necessaria;
- l’accettazione e la rinuncia all’eredità;
- la donazione, offrendo consulenza su significato, forma, convenienza, imposte e rischi;
- l’impugnazione del testamento e delle donazioni tramite l’azione di riduzione;
- le agevolazioni “prima casa”.
Mutui, compravendite, diritti reali
Grazie all’esperienza maturata come consulente nel settore edile, il Notaio Iannone è in grado di gestire convenzioni urbanistiche e di lottizzazione, finanziamento fondiario, frazionamento del finanziamento e singoli atti di cessione delle unità immobiliari. Effettua tutte le dovute verifiche degli aspetti tecnici, urbanistici, catastali ed edilizi. Tra queste ci sono ad esempio le verifiche ipotecarie, di conformità allo stato di fatto, urbanistica ed energetica e di rispetto delle norme speciali. Il Notaio fornisce assistenza nelle acquisizioni e nelle dismissioni immobiliari come ad esempio:
- la compravendita di terreni agricoli ed edificabili o di appartamenti e ville,
- gli atti di vendita e mutuo tra privati che vanno dal preliminare al definitivo, per l’acquisto di uffici e abitazioni residenziali,
- la negoziazione di portafogli immobiliari,
- gli apporti a fondi immobiliari,
- la cessione di palazzi,
- il trasferimento di beni soggetti a prelazione culturale (D.Lgs. 42/2004).
Lo Studio Iannone non si limita alla sola predisposizione degli atti ma fornisce anche una consulenza esaustiva e la spiegazione dei tecnicismi tipici delle diverse operazioni.
Società e Imprese
La legge italiana stabilisce che le cessioni e gli affitti di azienda devono essere stipulati tramite un atto notarile. Le parti che vogliono costituire una società e conferire beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica, devono farlo tramite un contratto.
Il nostro Studio Notarile si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la formazione di società, l’acquisto o la cessione di aziende o rami di azienda e fornisce una consulenza completa nella gestione di attività come:
- costituzioni di S.r.l. e S.p.A.,
- modificazioni di statuto,
- verbali di assemblee straordinarie,
- aumenti e riduzioni di capitale,
- scioglimenti e liquidazioni, fusioni, scissioni e trasformazioni,
- cessioni di quote e girate azionarie,
- assistenza quotidiana per deleghe, procure, bilanci, adempimenti registri imprese,
- acquisizioni di società e di pacchetti azionari.
Diritto di famiglia
La legge italiana regola anche molti aspetti della vita della famiglia. La consulenza di un Notaio esperto nel diritto di famiglia risulta di grande utilità al fine di evitare ai componenti di un nucleo familiare di prendere decisioni avventate e non corrette. Alessia Iannone offre assistenza nell’individuazione delle soluzioni più idonee per:
- regolare i rapporti patrimoniali tra coniugi e la comunione o la separazione legale dei beni,
- affiancare le fasi critiche della gestione di un’impresa familiare,
- operare in modo corretto e legale nei confronti dei figli o di eventuali soggetti incapaci,
- gestire le pratiche di adozione,
- gestire la potestà.